domenica 20 febbraio 2011

Michelangelo. Pietà Rondanini. Milano. Castello Sforzesco.


Memorie. XXVI. Colme di Cassetti. - Michelangelo. Milano. Castello Sforzesco.







Michelangelo, Pietà Rondanini. Milano. Castello Sforzesco.









Bibliografia

1957. L. Goldscheider, Michelangelo, Firenze, 1957;
1957. H. Grimm, Michelangelo, Milano, 1957;
1960. C. de Tolnay, Michelangelo, 5 voll., Princeton, 1960;
1961. J. S. Ackerman, The Architecture of Michelangelo, Londra, 1961;
1961. R. J. Clements, Michelangelo's Theory of Art, New York, 1961;
1964. F. Barbieri, L. Puppi, Tutta l'architettura di Michelangelo, Milano, 1964;
1964. P. Barocchi, Disegni di Michelangelo, Milano, 1964;
1964. F. Hartt, Michelangelo pittore, Milano, 1964;
1964. P. Portoghesi, B. Zevi, Michelangelo architetto, Torino, 1964;
1965. W. Binni, Michelangelo scrittore, Roma, 1965;
1989. M. Jodice, E. Battisti, R. Pacciani, Michelangelo scultore, Napoli, 1989;
1990. G. C. Argan, B. Contardi, Michelangelo architetto, Milano, 1990;
1991. G. Cambon, La poesia di Michelangelo, Torino, 1991.







Milano. Castello Sforzesco, Reperti della Milano romana. Presenze.








Michelangelo, Rime


55
  I' t'ho comprato, ancor che molto caro,
un po' di non so che, che sa di buono,
perc'a l'odor la strada spesso imparo.
Ovunche tu ti sia, dovunch'i' sono,
senz'alcun dubbio ne son certo e chiaro.
Se da me ti nascondi, i' tel perdono:
portandol dove vai sempre con teco,
ti troverei, quand'io fussi ben cieco.





(Michelangelo, Rime, - Edizione Rime di Michelangelo Buonarroti, Bari, Universale Laterza, 1967
testo critico di Girardi).  




__________________





Progetto LOSFELD:
Nello sfondo, sulla sponda di un Mare nero, riconosco me stesso, una figurina minuscola che pare disegnata col gesso. Questo è il mio posto d'avanguardia, sull'Estremo Limite del Nulla: sull'orlo di quell'Abisso combatto la mia battaglia. (Ernst Jünger)














Ad una Naumachìa di barchette dorate affidiamo Ricordi.








Michelangelo Buonarroti


Rime 


 


A Vittoria ColonnaOra in sul destro, ora in sul manco piede /
variando, cerco della mie salute: /
fra ’l vizio e la virtute /
il cor confuso mi travaglia e stanca, /
(5)  come chi ’l ciel non vede, /
che per ogni sentier si perde, e manca. /




Porgo la carta bianca /
a’ vostri sacri inchiostri, /
ch’amor mi sganni e pietà ’l ver ne scriva: /
(10)  che l’alma, da sè franca, /
non pieghi a gli error nostri /
mie breve resto,
(a) e che men cieco viva. /
Chieggo a voi, alta e diva /
donna, saper se ’n ciel men grado tiene /
(15)  l’umil peccato che ’l superchio bene. // (1)


 


(a) Il breve avanzo della mia vita.


 


***


Michelangelo Buonarroti


Rime 


 


In morte di Vittoria Colonna


(1547)


 


Per non s’avere a ripigliar da tanti /
quell’insieme beltà che più non era, /
in donna alta e sincera /
prestata fu sott’un candido velo, /
(b)
(5) ch’a riscuoter da quanti /
al mondo son, mal si rimborsa il cielo./






Ora in un breve anelo, /
anzi in un punto, Dio /
dal mondo poco accorto /
(10) se l’ha ripresa, e tolta agli occhi nostri. /




Nè metter può in oblio, /
benché il corpo sia morto, /
i suo' dolci, leggiadri e sacri inchiostri. /




Crudel pietà, qui mostri, /(15) se quanto a questa il ciel prestava a i brutti, /
s’or per morte il rivuol, morremo or tutti. //
(2)


 



(b) Velo: corpo.



 


 


 


 


(1) Michelangelo Buonarroti - Rime: "Ora in sul destro, ora in sul manco piede". (Michelangelo Buonarroti, Rime. - In: A. Castaldo (a cura di), Michelangelo Buonarroti (1475-1564). Rime, Roma, Oreste Garroni Ed., 1910, p. 29: Madrigali: V. "A Vittoria Colonna, marchesana di Pescara").


 


(2) Id., VI, In morte della medesima (1547), p. 30.


_________________


http://parzifalpurissimo.blogspot.com/ - a cura di Giovanni Pititto
(E-mail: parzifal.purissimo@gmail.com













_________________


















Morelli. Domenico Morelli.

Memorie. XX. Colme di Cassetti. Domenico Morelli.













Domenico Morelli, Le tentazioni di S. Antonio.























Bambaja. Gaston de Foix. Milano. Castello Sforzesco.

Bambaja. Gaston de Foix. Milano. Castello.







Memorie. XXV. Colme di cassetti. - Milano. Castello Sforzesco.



















Richard Wagner - Zubin Mehta
Tristan und Isolde - Prelude
http://www.youtube.com/watch?v=fktwPGCR7Yw&feature=related
Zubin Mehta conducting Bayerische Staatsoper Bayerisches Staatsorchester


(National Theatre Munich)
















Bambaja (detto il), Monumento a Gaston de Foix. Gisant. Milano. Castello Sforzesco.















Richard Wagner, Tristan und Isolde - Liebestod - nell'interpretazione di Jessye Norman. Dirigient Herbert von Karajan.

- Uno Splendido Animale Divino. Divinamente Ferito. Ferito a Morte.

http://www.youtube.com/watch?v=c5_r33sCLYY&playnext=1&list=PLBDD837FDD8D38FF4









Bambaja (detto il), Monumento a Gaston de Foix. Gisant. Milano. Castello Sforzesco.


















Richard Wagner - Waltraud Meier,
Tristan - Isolde Liebestod




























Milano, Castello Sforzesco, Reperti della Milano romana. Presenze.


Nel riquadro: Giorgio De Chirico, Gli Archeologi,








Richard Wagner - Herbert von Karajan


Maria Callas, Tristan und Isolde


Callas & Luisa Villa Mezzo Soprano, Orchestra La Scala, Milano,


Herbert von Karajan, Direttore.














Bibliografia



Contributi














"Nello spazio psichico del Losfeld è possibile incontrare (...) l’archetipo di Dioniso, il Dio che danza, primo di tutti i Waldgänger. L’attenzione ossessiva dell’epoca contemporanea ai problemi della sicurezza e della conservazione lo ha allontanato da noi gettandolo nell’ombra, insieme al rischio che sempre lo accompagna. Ma quando incontriamo e riconosciamo dentro di noi il Dio dell’ebbrezza, degli animali selvaggi e delle donne, la vita torna a sorriderci e l’immagine della morte, che si staglia sullo sfondo, non suscita più terrore."
da: 'Losfeld. La terra del Dio che danza', Enrico Borla, Ennio Foppiani Moretti & Vitali, 2005.
Recensione di Paolo Ferliga.

Spero non dispiaccia la citazione. Leggere, vedere, ascoltare il contenuto di questo blog è di sollievo all’Anima. Grazie.


(Euridice alla Luce, 22.03.11)









Segantini. Giovanni Segantini, L'Amore alla Fonte della Vita.







Gustave Moreau, Orphée, 1865, tableau, huile sur bois, peinture à l'huile


Paris, Musée d'Orsay.




(Particolare testa di Euridice) (1)












Contributi a Losfeld

(a cura di E.a.L.)





Sguardi Incrociati.


Molecole del Sentire.





Il Mito di Euridice nella Contemporaneità.





Vibrazioni di una Naumachìa dell'Anima.











Alda Merini





La Presenza di Orfeo (2)





A Paolo Bonomini





Non ti preparerò col mio mostrarmiti


ad una confidenza limitata,


ma perché nel toccarmi la tua mano


non abbia una memoria di presagi,


giacerò nell’informe


fusa io stessa, sciolta dentro il buio,


per quanto possa, elaborata e viva,


ridivenire caos...





Orfeo novello, amico dell’essenza,


modulerai di nuovo dalla cetra


la figura nascente di me stessa.





Sarai alle soglie piano e divinante


di un mistero assoluto di silenzio,


ignorando i miei limiti di un tempo,


godrai il possesso della sola assenza.





Allora, concretandomi in un primo


accenno di presenza,


sarò un ramo fiorito di consenso,


e poi, trovato un punto di contatto,


ammetterò una timida coscienza


di vita d’animale


e mi dirò che non andrò più oltre,


mentre già mi sviluppi,


sapienza ineluttabile e sicura, //


[p. 15] in un gioco insperato di armonie,


in una conclusione di fanciulla...





Fanciulla: è questo il termine raggiunto?


E per l’addietro non l’ho maturato


E non l’ho poi distrutto


delusa, offesa in ogni volontà?





Che vuol dire fanciulla


se non superamento di coscienza?





Era questo di me che non volevo:


condurmi, trascurando ogni mia forma,


al vertice mortale della vita...





Ma la presenza d’ogni mia sembianza


quale urgenza incalzante di sviluppo,


quale presto proporsi


e più presto risolversi d’enigmi!





E quando poi, dal mio aderire stesso,


la forma scivolò in un altro tempo


di più rare e più estranee conclusioni,


quando del mio “sentirmi” voluttuoso


rimase un’aderenza di dolore,


allora, allora preferii la morte


che ribadisse in me questo possesso.





Ma ci si può avanzare nella vita


mano che regge e fiaccola portata


e ci si può liberamente dare


alle dimenticanze più serene


quando gli anelli multipli di noi


si sciolgano e riprendano in accordo,


quando la garanzia dell’immanenza //


[p. 16] ci fasci di un benessere assoluto.





Così, nelle tue braccia ordinatrici


io mi riverso, minima ed immensa;


dato sereno, dato irrefrenabile,


attività perenne di sviluppo.





(25 febbraio 1949)













Giovanni Segantini, L'Amore alla Fonte della Vita (1896). (3)








A Giorgio Manganelli


1.


Alda Merini





La Presenza di Orfeo









No te prepararé mostrándome a ti
en una intimidad ilimitada,
para que, al tocar tu mano,
no tenga una memoria de presagios,
yaceré en lo informe
yo misma fundida, derretida en la oscuridad,
para en lo posible, elaborada y viva,
pueda volver caos…
Orfeo, novel amigo de la ausencia,
modularás de nuevo con tu citara
la figura que nace de mi misma.
te hallarás, parsimonioso y adivino,
en el umbral de un misterio absoluto de silencio,
ignorando mis límites de un tiempo,
Gozarás al poseer la sola ausencia.
Entonces, concretándome en un primer
gesto de presencia,
seré una rama florecida de consenso,
y después, encontrando un punto de contacto,
admitiré una tímida conciencia
de vida de animal,
y me diré que ya no iré más allá,
mientras que tú me desarrollas,
sapiencia ineluctable y segura,
en un juego inesperado de armonías
en una conclusión de muchacha…
Muchacha ¿ese es el término alcanzado?
Y por el revés no lo he madurado
¿no lo he destruido después
decepcionada, ofendida en toda voluntad?
¿qué quiere decir muchacha,
sino superación de la conciencia?
Era esto de mí que no quería:
Llevarme, sin preocuparme de ninguna forma,
al vértice mortal de la vida…
¡Mas la presencia de todas mis facciones
es como urgencia que me empuja a crecer,
súbita propuesta
y aún más súbita resolución los enigmas!
Y cuando después, de mi adherencia misma,
la forma resbaló a otro tiempo
de más raras y extrañas conclusiones,
cuando de mi sentir voluptuoso
quede una adherencia de dolor,
entonces, entonces preferiré la muerte
que confirme en mi esta posesión.
Pero podemos avanzar por la vida
mano que sujeta y antorcha en alto
y también podemos dedicarnos
a los olvidos más serenos
cuando nuestros múltiples anillos
se disuelvan y se retomen en acuerdo,
cuando la seguridad de la inmanencia
nos envuelva en un bienestar absoluto.
Así, entre tus brazos ordenadores
yo me vierto, mínima e inmensa;
hecho sereno, hecho irrefrenable
actividad perenne de evolución.




(25 de febrero de 1949)




















 

 











NOTE










FONTI LETTERARIE


(2) MERINI. Alda Merini, La presenza di Orfeo. (In Ambrogio Borsani, a cura di, Alda Merini. Il Suono dell'Ombra. Poesie e prose 1953 - 2009, Milano, Mondadori, 2010, pp. 14-16).
Si ha occasione di precisare che nel testo a stampa antologico sopra citato la raccolta dei 22 brani poetici recanti il nome di La presenza di Orfeo è dedicata a Ida Borletti e che l'omonima poesia è dedicata a Paolo Bonomini, non a Giorgio Manganelli.


Si ha modo di offrire una versione in lingua spagnola, ove se ne vuole la dedica al Manganelli.

http://www.escritorasyescrituras.com/download/aldamerini.pdf



 )





ICONOGRAFIA





(1) MOREAU. Gustave Moreau, Orphée:



 (1313 x 2069)





(3) SEGANTINI. Giovanni Segantini, L'Amore alla Fonte della Vita (1896).










MUSICOLOGIA - VIDEO - NUOVE TENDENZE

(4) CONSOLI. Di Carmen Consoli, Introduzione a Orfeo, ved. http://www.youtube.com/watch?v=rzrotr2Ygu4







0040. κατάβασις_Orfeo ed Euridice_Contributi.


Gustave Moreau, Orphée, 1865, tableau, huile sur bois, peinture à l'huile
Paris, Musée d'Orsay.
(Particolare testa di Euridice) (1)


Contributi a Losfeld
(a cura di E.a.L.)

Sguardi Incrociati.
Molecole del Sentire.

Il Mito di Euridice nella Contemporaneità.

Vibrazioni di una Naumachìa dell'Anima.




Alda Merini

La Presenza di Orfeo (2)

A Paolo Bonomini

Non ti preparerò col mio mostrarmiti
ad una confidenza limitata,
ma perché nel toccarmi la tua mano
non abbia una memoria di presagi,
giacerò nell’informe
fusa io stessa, sciolta dentro il buio,
per quanto possa, elaborata e viva,
ridivenire caos...

Orfeo novello, amico dell’essenza,
modulerai di nuovo dalla cetra
la figura nascente di me stessa.

Sarai alle soglie piano e divinante
di un mistero assoluto di silenzio,
ignorando i miei limiti di un tempo,
godrai il possesso della sola assenza.

Allora, concretandomi in un primo
accenno di presenza,
sarò un ramo fiorito di consenso,
e poi, trovato un punto di contatto,
ammetterò una timida coscienza
di vita d’animale
e mi dirò che non andrò più oltre,
mentre già mi sviluppi,
sapienza ineluttabile e sicura, //
[p. 15] in un gioco insperato di armonie,
in una conclusione di fanciulla...

Fanciulla: è questo il termine raggiunto?
E per l’addietro non l’ho maturato
E non l’ho poi distrutto
delusa, offesa in ogni volontà?

Che vuol dire fanciulla
se non superamento di coscienza?

Era questo di me che non volevo:
condurmi, trascurando ogni mia forma,
al vertice mortale della vita...

Ma la presenza d’ogni mia sembianza
quale urgenza incalzante di sviluppo,
quale presto proporsi
e più presto risolversi d’enigmi!

E quando poi, dal mio aderire stesso,
la forma scivolò in un altro tempo
di più rare e più estranee conclusioni,
quando del mio “sentirmi” voluttuoso
rimase un’aderenza di dolore,
allora, allora preferii la morte
che ribadisse in me questo possesso.

Ma ci si può avanzare nella vita
mano che regge e fiaccola portata
e ci si può liberamente dare
alle dimenticanze più serene
quando gli anelli multipli di noi
si sciolgano e riprendano in accordo,
quando la garanzia dell’immanenza //
[p. 16] ci fasci di un benessere assoluto.

Così, nelle tue braccia ordinatrici
io mi riverso, minima ed immensa;
dato sereno, dato irrefrenabile,
attività perenne di sviluppo.

(25 febbraio 1949)





Giovanni Segantini, L'Amore alla Fonte della Vita (1896). (3)



A Giorgio Manganelli
1.
Alda Merini

La Presenza di Orfeo


No te prepararé mostrándome a ti
en una intimidad ilimitada,
para que, al tocar tu mano,
no tenga una memoria de presagios,
yaceré en lo informe
yo misma fundida, derretida en la oscuridad,
para en lo posible, elaborada y viva,
pueda volver caos…
Orfeo, novel amigo de la ausencia,
modularás de nuevo con tu citara
la figura que nace de mi misma.
te hallarás, parsimonioso y adivino,
en el umbral de un misterio absoluto de silencio,
ignorando mis límites de un tiempo,
Gozarás al poseer la sola ausencia.
Entonces, concretándome en un primer
gesto de presencia,
seré una rama florecida de consenso,
y después, encontrando un punto de contacto,
admitiré una tímida conciencia
de vida de animal,
y me diré que ya no iré más allá,
mientras que tú me desarrollas,
sapiencia ineluctable y segura,
en un juego inesperado de armonías
en una conclusión de muchacha…
Muchacha ¿ese es el término alcanzado?
Y por el revés no lo he madurado
¿no lo he destruido después
decepcionada, ofendida en toda voluntad?
¿qué quiere decir muchacha,
sino superación de la conciencia?
Era esto de mí que no quería:
Llevarme, sin preocuparme de ninguna forma,
al vértice mortal de la vida…
¡Mas la presencia de todas mis facciones
es como urgencia que me empuja a crecer,
súbita propuesta
y aún más súbita resolución los enigmas!
Y cuando después, de mi adherencia misma,
la forma resbaló a otro tiempo
de más raras y extrañas conclusiones,
cuando de mi sentir voluptuoso
quede una adherencia de dolor,
entonces, entonces preferiré la muerte
que confirme en mi esta posesión.
Pero podemos avanzar por la vida
mano que sujeta y antorcha en alto
y también podemos dedicarnos
a los olvidos más serenos
cuando nuestros múltiples anillos
se disuelvan y se retomen en acuerdo,
cuando la seguridad de la inmanencia
nos envuelva en un bienestar absoluto.
Así, entre tus brazos ordenadores
yo me vierto, mínima e inmensa;
hecho sereno, hecho irrefrenable
actividad perenne de evolución.


(25 de febrero de 1949)




 

 


NOTE

FONTI LETTERARIE
(2) MERINI. Alda Merini, La presenza di Orfeo. (In Ambrogio Borsani, a cura di, Alda Merini. Il Suono dell'Ombra. Poesie e prose 1953 - 2009, Milano, Mondadori, 2010, pp. 14-16).
Si ha occasione di precisare che nel testo a stampa antologico sopra citato la raccolta dei 22 brani poetici recanti il nome di La presenza di Orfeo è dedicata a Ida Borletti e che l'omonima poesia è dedicata a Paolo Bonomini, non a Giorgio Manganelli.

Si ha modo di offrire una versione in lingua spagnola, ove se ne vuole la dedica al Manganelli.
http://www.escritorasyescrituras.com/download/aldamerini.pdf )

 
ICONOGRAFIA

(1) MOREAU. Gustave Moreau, Orphée:
 (1313 x 2069)

(3) SEGANTINI. Giovanni Segantini, L'Amore alla Fonte della Vita (1896).



MUSICOLOGIA - VIDEO - NUOVE TENDENZE
(4) CONSOLI. Di Carmen Consoli, Introduzione a Orfeo, ved. http://www.youtube.com/watch?v=rzrotr2Ygu4

Bosch. Hieronymus Bosch.

Jeronimus Anthoniszoon van Aken alias Hieronymus Bosch




BOSCH.  OPERE.


Hieronymus Bosch, "I sette peccati capitali e i quattro novissimi"


BOSCH.  OPERE.


Hieronymus Bosch, "Il figliol prodigo"


BOSCH.  OPERE.


Hieronymus Bosch, "Il prestigiatore"


BOSCH.  OPERE.


Hieronymus Bosch, "La crocifissione"


BOSCH.  OPERE.


Hieronymus Bosch, "La cura della follia"


BOSCH.  OPERE.


Hieronymus Bosch, "La morte dell’avaro"


BOSCH.  OPERE.


Hieronymus Bosch, "La nave dei folli"


BOSCH.  OPERE.


Hieronymus Bosch, "Le nozze di Cana"


BOSCH.  OPERE.


Hieronymus Bosch, "San Cristoforo"


BOSCH.  OPERE.


Hieronymus Bosch, "San Gerolamo in preghiera"


BOSCH.  OPERE.


Hieronymus Bosch, "San Giovanni Battista in meditazione"


BOSCH.  OPERE.


Hieronymus Bosch,


"San Giovanni evangelista"


BOSCH.  OPERE.


Hieronymus Bosch, "Trittico del fieno".


BOSCH.  OPERE.


Hieronymus Bosch, "Trittico dell’Epifania"


BOSCH.  OPERE.


Hieronymus Bosch, "Trittico delle delizie"



BIBLIOGRAFIA





  1. BOSCH.  A. PIGLER, Astrology and Jerome Bosch, in "Burlington Magazine", XCII, 1950, pp. 132-136



  2. BOSCH.  A. SPYCHALSKA-BOCZKOWSKA, Material for the Iconography of Hieronymus Bosch’s Triptych The Garden of Delights, in "Studia Muzealne", V, 1966, pp. 49-86. (Sul "Trittico delle delizie" di Hieronymus Bosch).



  3. BOSCH.  A. VERMEYLEN, Hieronymus Bosch, Amsterdam s.d. [1939]



  4. BOSCH.  A. VIERA SANTOS, Hieronymus BOSCH.  As Tentações de Santo Antaõ. Variações sobre o tema da heresia, Lisbona 1953. (Sul "Trittico delle tentazioni" di Hieronymus Bosch).



  5. BOSCH.  A. VIERA SANTOS, Subsidios para um Estudo sobre o Triptico «Tentações de Santo Antaõ» do Museu de Lisboa, in "Boletim do Museu de Lisboa", III, 1958, n. 4, pp. 19-24. (Sul "Trittico delle tentazioni" di Hieronymus Bosch).



  6. BOSCH.  A.A.M. BRINKMAN, Alchemistische symboliek in het werk van Jeroen Bosch, in "Chemie en Techniek Revue", 21-22, 1967, pp. 645-647



  7. BOSCH.  A.A.V.V. , Les Tentations de Bosch ou l’Èternel Retour, Lisbona 1994



  8. BOSCH.  A.M. MORGANSTERN, The Pawns in Bosch’s «Death and the Miser», in "Studies in the History of Art", National Gallery of Art, Washington, XII, 1982, pp. 33-41. (Su "La morte dell’avaro" di Hieronymus Bosch).



  9. BOSCH.  A.M. MORGANSTERN, The Rest of Bosch’s «Ship of Fools», in "The Art Bulletin", 1984, pp. 295-302. (Su "La nave dei folli" di Hieronymus Bosch).



  10. BOSCH.  A.M. ZANETTI, Descrizione di tutte le pitture di Venezia e isole circonvicine, Venezia 1733



  11. BOSCH.  A.P. DE MIRIMONDE, Le symbolisme musical chez Jérôme Bosch, in "Gazette des Beaux-Arts", LXXVII, 1971, n. 1224, pp. 19-50



  12. BOSCH.  A.P. DE MIRIMONDE, Un saint Christophe novateur de l’école flamande du XVI siècle: abandon du symbolisme végétal et musical, in "Koninklijk Museum voor Schone Kunsten, Anversa, Jaarboek", 1979, pp. 105-123. (Sul "San Cristoforo" di Hieronymus Bosch).



  13. BOSCH.  A.R. LUCAS, The Imagery of Hieronymus Bosch, in "American Journal of Psychiatry", 124, 1968, pp. 73-83



  14. BOSCH.  BALDASS 1943.. L. Baldass, Hieronymus Bosch, Vienna 1943.



  15. BOSCH.  BALDASS 1952. L. Baldass, La tendenza moralizzante in Bosch e Bruegel, in "Atti del Congresso Internazionale di Studi Umanistici", Roma, 1952, pp. 167-175



  16. BOSCH.  BALTRUSAITIS 1955. Jurgis Baltrusaitis, Le Moyen Age fantastique, Antiquités et exotismes dans l’art gothique, Parigi 1955; trad. it. Il Medioevo fantastico, Antichità ed esotismi nell’arte gotica, Milano 1973



  17. BOSCH.  C. JANSON, Le Christ en croix de Jérôme Bosch, in "Bulletin des Musées royaux des Beaux-Arts", 1952, pp. 83-88. (Su "La crocifissione" di Hieronymus Bosch).



  18. BOSCH.  C. LIMENTANI VIRDIS, Dipinti fiamminghi a Venezia: chi ha paura di Jheronymus Bosch? in "Art e dossier", VII, n. 70, 1992, pp.10-16



  19. BOSCH.  C. LIMENTANI VIRDIS, Le delizie dell’inferno. Dipinti di Jheronimus Bosch e altri fiamminghi restaurati, Venezia 1992



  20. BOSCH.  C. LINFERT, Hieronymus Bosch, Londra 1960; trad. it.1972



  21. BOSCH.  C. LINFERT, Jheronimus Bosch, Colonia 1970



  22. BOSCH.  C. METTRA, J. Bosch, Parigi, 1976



  23. BOSCH.  CH D. CUTTLER CH., The Lisbon Temptation of St. Anthony by Jerome Bosch, in "Art Bulletin", XXXIX, 2, 1957, pp.109-126. (Sul "Trittico delle tentazioni" di Hieronymus Bosch).



  24. BOSCH.  CH. D. CUTTLER, Two aspects of Bosch’s hell imagery, in "Scriptorium", XXIII, 1969, pp. 313-319.



  25. BOSCH.  CH. DE TOLNAY, A Temptation of Saint Anthony by Hieronymus Bosch, in "Art in America and elsewhere", XXXII, 1944, pp. 60-65. (Sul "Trittico delle tentazioni" di Hieronymus Bosch).



  26. BOSCH.  CH. DE TOLNAY, Hieronymus Bosch, Basilea 1937



  27. BOSCH.  CINOTTI M. CINOTTI, L’opera completa di Bosch, Milano 1966



  28. BOSCH.  CLAVEL B. CLAVEL, Le mystère de Jérôme Bosch, in "Jardin des Arts", CXXI, 1964, pp. 29-43



  29. BOSCH.  D. BATTILOTTI, Bosch, Firenze 1996



  30. BOSCH.  D. CUTTLER CH., Bosch and the «Narrenschiff». A Problem in Relationships, in "Art Bulletin", LI, 1969, 3, pp. 272-276. (Su "La nave dei folli" di Hieronymus Bosch).



  31. BOSCH.  D. HAMMER TUGENDHAT, Hieronymus BOSCH.  Eine historische Interpretation seiner Gestaltungsprinzipien, in "Theorie und Geschichte der Literatur und der schöne Kunste", LVIII, 1981



  32. BOSCH.  D. ROGGEN, J. Bosch: literatuur en folklore, in "Gentsche Bijdragen tot de Kunstgeschiedenis", VI, 1939-1940, pp.107-126



  33. BOSCH.  D.L. JEFFREY, Bosch’s «Haywain»: communion, community and the theatre of the world, in "Viator", IV, 1973, pp. 311-331. (Sul "Trittico del fieno" di Hieronymus Bosch).



  34. BOSCH.  E. COHEN, Jeroen Bosch, Weert 1975



  35. BOSCH.  E. LARSEN, Les Primitifs Flamands au Musée Métropolitain de New York, Utrecht 1960



  36. BOSCH.  E. LARSEN, Les Tentations de Saint-Antoine de Jérôme Bosch, in "Revue belge d’archéologie et d’histoire de l’art", XIX, 1950, pp. 3-41. (Sul "Trittico delle tentazioni" di Hieronymus Bosch).



  37. BOSCH.  E. MATEO GOMEZ, «El Jardin de las Delicias». A propósito de una copia temprana y un tapiz, in "Archivo  Español de Arte", XL, 1967, pp. 47-54. (Sul "Trittico delle delizie" di Hieronymus Bosch).



  38. BOSCH.  E.H. GOMBRICH, Bosch’s «Garden of Earthly Delights»: a progress report, in "Journal of the Warburg and Courtauld lnstitutes", XXXII, 1969, pp. 162-170. (Sul "Trittico delle delizie" di Hieronymus Bosch).



  39. BOSCH.  F. DE POLI, Bosch, Milano 1980



  40. BOSCH.  F. PIEL, Hieronymus Bosch, Berlino 1959



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  53. BOSCH.  H. DEVOGHELAERE, Une oeuvre peu connue de Jérôme Bosch, Le «Saint Jean-Baptiste» de la collection J. Lazaro, in "L’Art et la vie", 1936, n. 10, pp. 312-318. (Sul "San Giovanni Battista in meditazione" di Hieronymus Bosch).



  54. BOSCH.  H. DEVOGHELAERE, Une oeuvre peu connue de Jérôme Bosch, Le «Saint Jean-Baptiste» de la collection J. Lazaro, in "L’Art et la vie", 1936, n. 10, pp. 312-318. (Sul "San Giovanni Battista in meditazione" di Hieronymus Bosch).



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